Il brief prevede la scelta di una cover, di un disco di un artista musicale a mio piacimento, per ricrearla da zero utilizzando illustrazioni, fotomontaggi, curve e contrasti per renderla il più simile possibile all'originale.
Dopo un'accurata ricerca di cover, ho scelto quella di Taylor Swift "1989" che ritrae la cantante da metà volto fino a metà figura. L'immagine è stata scattata mediante una Polaroid, alla quale sono state aggiunte delle scritte con un pennarello indelebile. 
Dato che non posseggo una Polaroid, ho deciso di ricrearne l'effetto con Photoshop. 
Ho scelto questo album perchè mi piace questo metodo di fotografare molto istintivo, l'utilizzo del pennarello e la posa della cantante che è inusuale.
​​​​​​​Ho quindi cercato online un'immagine che potesse andare bene, l'ho portata su Photoshop per espandere le parti che non erano visibili, modificare le proporzioni, il taglio e successivamente i colori. In ultima fase ho aggiunto la cornice di una polaroid e le scritte, prima realizzate a mano, poi scansionate e inserite. 
Il target di questo remake interessa principalmente il pubblico di questa star: i giovani.
Potrebbe essere personalizzata per ogni fan e renderla così un nuovo trend per i social.
Il primo problema che ho riscontrato riguarda l'immagine della ragazza: non riuscendo a trovare un'immagine con il soggetto nella stessa posizione e con lo stesso taglio, ho deciso di modificare quella che secondo me era la più simile, su Photoshop. Il secondo ostacolo è stato il colore sia della maglia che delle labbra, dei quali ho fatto una maschera. Inoltre per dare gli stessi colori della foto ho virato tutti gli elementi grazie a Camera Raw e Dodge tool. Infine per le scritte ho optato per realizzare a mano perchè non sono riuscita a trovare un font adatto.
Tutto sommato il risultato non è tanto distante dall'originale. Ovviamente non è identico ma questo è anche perché bisognerebbe avere più esperienza con il programma ed impiegarci più tempo; oppure realizzare da sé la foto, ricreandone la luce giusta e utilizzando una Polaroid dello stesso tipo. Questo tipo di esercizio è stato molto utile per approcciare al fotoritocco che necessita molto allenamento.
Giorgia Dipietromaria - NABA, Graphic Design & Art Direction - AA 2023-2024 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Cover album
Published:

Cover album

Published:

Creative Fields